Anko (marmellata di fagioli azuki)

I legumi, assieme ad i cereali, rappresentano la base dell’alimentazione umana, nei paesi più caldi come in quelli più freddi, gli uomini ogni giorno mangiano questi semi complessi e multiformi che insieme possono sostituire completamente l’utilizzo di prodotti di derivazione animale.

Voglio proporti una ricetta semplice, di tradizione giapponese, una marmellata di fagioli azuki (Anko, in giapponese), è un dessert delicato, dalla consistenza simile alla nostrana crema di marroni, non eccessivamente dolce.

Ingredienti:

1 bicchiere di fagioli azuki in fiocchi

1 bicchiere di zucchero bianco

1 cucchiaino di cannella

Preparazione:

Prepara i fiocchi di azuki cuocendo un bicchiere di fiocchi in due bicchieri d’acqua con un pizzico di sale, una volta portati a bollore vanno cucinati a fuoco basso per circa dieci minuti, fintanto che iniziano ad attaccarsi al fondo (sono da mescolare spesso).

La purea così ottenuta va fatta raffreddare per una decina di minuti, successivamente va rimessa in un pentolino, coperta d’acqua all’incirca il doppio del proprio volume ed il tutto va portato a bollore. A questo punto si aggiunge circa un terzo dello zucchero e la cannella, e si attende con calma la cottura della marmellata, a fuoco basso. Il tempo che occorre è di circa un’ora.
Durante la cottura bisogna mescolare spesso e lo zucchero va aggiunto mano mano che l’acqua si esaurisce.

La marmellata sarà pronta quando avrà raggiunto una buona consistenza, non preoccuparti se non è troppo soda, raffreddandosi diventerà cremosa al punto giusto.

La quantità che ne viene fuori così è di poco più di 1kg, e va riposta in un barattolo, precedentemente sterilizzato, mentre la marmellata è ancora bollente, una volta riempito e ben chiuso il barattolo va capovolto per un cinque minuti e lasciato raffreddare, così otterrai un sottovuoto….e buon dessert!

Annunci

Pubblicato il 12 dicembre 2011, in Ricette con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: